Descrizione del progetto:  Contesto

Il nostro Istituto è una scuola di istruzione secondaria di secondo grado tecnico economico che comprende l’indirizzo turistico e relazioni internazionali oltre a quelli di sistemi informativi aziendali e amministrazione finanza e marketing.

Gli alunni provengono dalla città di Viterbo e dai paesi limitrofi; crescente è la percentuale di studenti stranieri e di quelli con bisogni educativi speciali.

Il contesto socio-economico dei nostri discenti può definirsi rurale. La scuola si pone pertanto come unico polo di riferimento per esperienze socio culturali a dimensione europea e di opportunità reali di utilizzo ed acquisizione delle competenze nelle lingue straniere.

Background del progetto

Questo progetto nasce dall'esigenza di rafforzare e potenziare la dimensione europea del nostro istituto che vanta un'esperienza pluriennale in questo ambito  tramite molteplici attività:  progetti Comenius, Erasmus, Clil, corsi di lingua inglese per docenti , scambi culturali, gemellaggi, progetti e-twinning,  certificazioni linguistiche nelle tre lingue( inglese PET spagnolo DELE francese DELF )  attività propedeutiche alla certificazione del tedesco GZB1 con assistenti madrelingua e connecting classrooms. Certificazione informatiche in lingua inglese: EUCIP CORE.

Il nostro staff si è sempre impegnato nell’osservazione e nell’analisi delle buone pratiche in uso presso altri istituti europei. Dalle numerose collaborazioni con altre scuole europee e attraverso l’uso di una piattaforma europea “School Education GATEWAY” sono scaturite dei partenariati che hanno portato all’approvazione in questo anno scolastico di 3 progetti Erasmus Ka2:

1. Progetto Erasmus ka201 (Leggi Versione Italiana) (Read English Version)

    Titolo del progetto: “Are the gender stereotypes determining an in-egalitarian society?”

    Paese coordinatore: Spagna

2. Progetto Erasmus KA219 (Leggi Versione Italiana) (Read English Version)

    Titolo del progetto “Developing tolerance towards cultural diversity and Migration

    Paese coordinatore: Olanda

    Survey link

3. Progetto Erasmus KA204 (Leggi Versione Italiana) (Read English Version)

    Titolo del progetto “Trough our own eyes”

    Paese coordinatore: Grecia

 

Finalità

1.     consolidamento delle abilità linguistiche di tutti i partecipanti anche in ottica CLIL

2.    ampliamento delle conoscenze relative alla cultura e alla realtà socio-economica dei paesi visitati

3.    miglioramento delle strategie didattiche, incluse quelle relative alle TIC

4.    osservazione e comparazione dei sistemi educativi europei inclusi i modelli organizzativi

5.    sviluppo delle abilità manageriali nell’utilizzazione delle risorse

6.    acquisizione di buone pratiche nella gestione della classe e nella trattazione dei contenuti

7.    potenziamento dell’azione educativa finalizzata all’acquisizione  da parte dei discenti della cittadinanza europea attiva

Metodologia di realizzazione del progetto

La realizzazione del progetto può essere distinta in diverse azioni:

1)  Scambi  culturali: Progetto di scambio Spagna /  Progetto di scambio Olanda (leggi)

2)  Stage linguistico a Malta (leggi Programma)

3)  Stage linguistici e certificazioni Francia e Germania

4)  Erasmus Ka2 (leggi progetti approvati)

 

Descrizione dei risultati

1.    Miglioramento della comprensione e dell’uso dell’inglese per un’efficace comunicazione sia nei contesti quotidiani che didattici;

2.    incoraggiamento del lavoro collaborativo;

3.    adozione delle metodologie riflessive in chiave problematica;

4.    creazione di materiale da condividere con altri docenti;

5.    costituzione di una banca di risorse didattiche;

6.    condivisione delle buone pratiche sia sul piano didattico che di gestione delle risorse.

 

Impatto e benefici a lungo termine

1.    rafforzamento della coscienza interculturale

2.    miglioramento dell’ inglese con un’efficace full-immersion in contesti di vita quotidiana

3.    implementazione di pratiche didattiche volte a migliorare la qualità dell’insegnamento

4.     miglioramento dell’organizzazione e della gestione delle risorse

5.    Incremento della motivazione degli alunni con prodotti didattici e culturali realizzati.

 

 

Registro Elettronico

 

Gestione Risorse Tecnologiche

Programma Operativo Nazionale

Certificazioni AICA

 

Occupazione Giovanile

 

 

PIANO DI MIGLIORAMENTO

Pubblicità Legale

 

 

Vai all'inizio della pagina